TUTTO ADSL

NeMeSys Speed Test

Questo Test NeMeSys ti permetterà di testare l'effettiva velocità di connessione Internet ed ottenere una certificazione dall'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) per richiedere al Provider Internet il ripristino dei valori minimi contrattuali o eventualmente il recesso dal contratto. Non è quindi un semplice Speed Test come tanti altri, ma uno Speed Test certificato, che ti permetterà di verificare se l' Adsl è prestazionale e se il tuo provider ti fa navigare alla velocità dichiarata. Ti basterà seguire le indicazioni per scaricare gratuitamente il software, effettuare il test della Adsl ed ottenere i risultati del test in formato PDF con riportati il Download ed l'upload. Avendo valore legale si potrà, se lo si ritiene opportuno, mandare un reclamo attraverso raccomandata al proprio Provider, allegando la stampa del PDF e spiegando l'anomalia riscontrata. Se il disservizio dovesse continuare ad esserci si potrà recedere dal contratto senza penale.

Poichè il Test NeMeSys è un test Adsl con valore legale, i dati verranno raccolti nell'arco delle 24 ore, infatti effettuerà una verifica ogni ora. Per questo il test risulterà lungo ma potrà essere interrotto. L'importante è che in massimo 3 giorni venga completato. Il computer dovrà rimanere acceso nel corso del test ma l'utente dovrà limitare al massimo l'utilizzo della connessione Internet. Il Software NeMeSys è disponibile per sistemi Windows, Mac, Os e Linux Ubuntu.

 Guida al Software NeMeSys

Collegarsi al sito misurainternet.it, in alto a destra andare nella sezione Download, scegliere Download Ne.Me.Sys. Per scaricare gratuitamente il software è richiesta la registrazione. Compilare quindi i dati del campo form, dati anagrafici, l'email e dal menù a tendina selezionare il provider con il quale si è stipulato il contratto per la connettività e la denominazione del contratto e confermare la registrazione. Controllare le email ed attivare l'account cliccando sul link presente in email. Accedere quindi nell'area privata (raggiungibile dalla homepage o dalla pagina Download), inserendo username e password. Selezionare il sistema operativo (Windows, Mac, Os e Linux Ubuntu) e scaricare il software. Per completare l'installazione inserire il codice di licenza (32 caratteri) indicato nell' area privata.

Riavviare il pc ed eseguire il Test, la durata della misurazione è di 24 ore, articolata in 24 steps su differenti fasce orarie. Durante le misure è possibile un impiego (moderato) del pc da parte dell'utente solo quando l’icona di Ne.Me.Sys. è grigia e per tutto il periodo della rimanente ora corrente. Comunque il software Ne.Me.Sys. riconosce automaticamente i momenti in cui fare le misure senza necessità di intervento alcuno da parte dell'utente. Nel caso in cui l’intero parco di misure non si esaurisse nel corso delle 24 ore successive all’inizio del test a causa dell'attività che l'utente effettua sul PC, le misure successive possono essere svolte, sempre in forma automatica, nei due giorni successivi. Per problemi vari si potrà consultare il tutorial raggiungibile dalla sezione Download.

 

Scarica il Software gratuito NeMeSys